Investimenti per l’automazione e l’efficientamento dei processi produttivi

DESCRIZIONE
Il progetto prevede una serie di investimenti volti ad automatizzare alcune fasi del processo produttivo aziendale in modo da renderlo più rapido, efficiente e sicuro, migliorando quindi la produttività aziendale e riducendo l’impatto ambientale delle produzioni, attraverso una riduzione di scarti e rifiuti e un utilizzo più efficiente dell’acqua per la diluizione delle vernici (dispersioni acquose). In particolare si prevede l’installazione di un sistema automatico di prelievo, dosatura e miscelazione vernici; di un impianto di rilevazione automatica dei difetti; di un nuovo server di stabilimento e virtualizzazione delle postazioni di lavoro.
OBIETTIVI
Ottimizzare e modernizzare i processi produttivi puntando sull’automazione e digitalizzazione di alcune lavorazioni, in un’ottica di maggiore efficienza e produttività, nonché di riduzione dell’impatto ambientale.
RISULTATI
• Miglioramento dell’efficacia del processo di approvvigionamento delle vernici e riduzione dell’impatto ambientale;
• Automatizzazione del processo di rilevazione delle contaminazioni da insetti e conseguente riduzione del rischio prodotto;
• Miglioramento dell’accessibilità ai software gestionali da parte degli operatori di macchina;
• Riduzione dei tempi morti dei processi produttivi, miglioramento della qualità del prodotto e della pulizia e sicurezza dello stabilimento.

Progetto cofinanziato dal PR FESR 2021–2027 FVG, a3.2.1. Investimenti innovativi e tecnologici delle imprese, ivi compresi quelli a favore della trasformazione digitale. Bando DGR 640/2023
Spesa ammessa: 888.712,50 €
Contributo concesso: 198.300,00 € (di cui 40% quota Unione Europea, 42% quota Stato e 18% quota Regione)